I nostri uliveti sono situati interamente in Toscana ( Val d’Orcia ), in completa assenza di fabbriche industriali o forti agenti inquinanti, lontani dal traffico e completamente immersi nella natura.
Raccolta a mano delle olive con utilizzo di sole cassette di raccolta da 20Kg, cosi da garantire la massima aerazione alle olive e rallentare notevolmente il processo di fermentazione rispetto all’utilizzo dei classici e comuni cassoni Bins.
Per una perfetta e naturale pulizia delle olive, atta a garantire un sapore e una qualità eccelsi:
Monitoraggio per tutta la durata della campagna e riadattamento dei corpi meccanici ed elettronici del frantoio, sulla base del grado di maturazione e del tipo dell’oliva in lavorazione, così da poter sprigionare al meglio sapori e profumi, garantendo un gusto unico ma equilibrato e mai sbilanciato, salvo produzioni dedicate a mercati specifici.
Ingresso delle olive perfettamente pulite e lavate e creazione della pasta ( nocciolo, polpa e buccia ).
Processo di gramolazione della pasta delle olive, dalla durata controllata e variata nel tempo, sulla base del grado di maturazione e del tipo di oliva.
Processo atto a creare particelle di olio di dimensioni maggiori all’interno della pasta di oliva, così da garantire la massima quantità e qualità di olio ricavato da questa, attraverso il successivo processo di estrazione.
Stoccaggio “istantanteo” dell’olio di oliva, una volta prodotto, in botti inox sottovuoto con tempertura controllata e variata di 1/2° a secoda della stagione.